– Alcuni giorni fa ho avuto il piacere di incontrare i Jotis Day, band emergente che tratta temi molto importanti nelle proprie canzoni, come la lotta alla vivisezione e per una nutrizione consapevole.
– Ciao e grazie per l’intervista. Ci raccontate un po’ la storia dei Jotis Day?
La storia dei Jotis Day è semplice, rivoluzionaria e soprattutto Vivificante. Creiamo e offriamo un linguaggio universale che arriva al cuore, realizziamo un sound innovativo, un Rock “V” Certificato, rock pop, funky rock. Vedi video link: http://www.youtube.com/watch?v=xMdma-BTgzU
– Siete tutti vegani-vegetariani?
Noi fondatori, Stefano e Zec, siamo vegetariani da molti anni, tra gli altri amici collaboratori musicisti Laura (2 vocal) e Lorenzo (2 guitar) sono entrambi vegetariani, mentre Mariano (bass) e Lorenzo (drum) sono sensibili e di visione aperta, speriamo lo diventino quanto prima!
– Com’è nata la band?
I Jotis Day (Giorno Luminoso) vengono alla luce dall’incontro tra Stefano Dallas (lead vocal) e Zec (composer texts – music arranger) da cui nasce una vera amicizia, fortificata da un importante trend di Vita. Stefano e Zec si incontrano in un contesto socio culturale di ricerca scientifica e approfondimento delle filosofie orientali attraverso il CSB (Centro Studi Bhaktivedanta). In loro scaturisce una creatività musicale simultanea a quella del proprio mondo interiore. Presto si uniscono alla band persone con una visione aperta, sensibili alla Vita e attente alle tematiche attuali ambientali, sociali, ecologiche, evolutive, sensibili alla non violenza. In questo video spieghiamo le motivazioni del progetto: http://youtu.be/zv4epHbyaGw
– Qual è il vostro background musicale?
Pur apprezzando la genialità delle varie composizioni musicali, sentiamo che la stessa arte può trasferire “qualcosa che va oltre il piacere e la bellezza estetica”. Ci impegnano in molteplici stili musicali accostandoli tra loro, cercando un approccio originale combiniamo: rock pop, funky rock, e creiamo il Rock “V” Certificato.
– Di cosa parlano i vostri testi?
Sostengono l’amore e il rispetto verso le creature, tutte. Nei testi vive la forza del ricercatore, l’affascinante esperienza di una emancipazione personale, il forte desiderio di progettarsi per un bene individuale sociale e ambientale. Jotis Day è composto da tutti Voi che siete sensibili alla vita e che, per essa, siete attivi promotori del cambiamento.
– Qual è il messaggio che volete dare attraverso le vostre canzoni?
Un messaggio di forza ed entusiasmo che rinnovi e armonizzi la relazione tra regno umano, animale e vegetale, tra micro e macrocosmo. Diffondiamo il rispetto e la tutela delle altre forme di vita e dell’ambiente. Ci impegnamo per offrire un punto di osservazione, idee creative per reinvestire nella vita. Cerchiamo di offrire testi profondi e diretti, per un risveglio delle coscienze. Desideriamo espandere uno stile dove la musica e testi incontrino gli ideali della gente che sa mettersi in gioco per trasformarsi nella migliore versione di se stessa.
– Come nascono?
Nascono dall’ispirazione che proviene dal desiderio di condividere valori e ideali universali da sperimentare con persone come voi che avete attivato un salto di qualità rendendovi sensibili alla Vita e rispettandola; dall’ascolto della voce silente, la più potente che grida Armonia e Felicità condivisa. Cerchiamo di mantenerci coerenti per essere musicalmente produttivi e attenti ai bisogni e dinamiche relazionali in corso ora, nell’intento di osservare il nostro rapporto con il corpo, la mente, l’ambiente circostante, per diventare ospiti e gestori rispettosi di tutto ciò che abbiamo ricevuto.
– Trovate sia più importante la musica o i testi nella musica dei Jotis Day?
Le musiche e i testi provengono entrambi da armoniche riflessioni e pensieri da cui scaturiscono melodie che si calano su un cuore di voce, una mano che scrive parole e intense note luminose.
– Quali sono i vostri progetti nell’immediato?
Abbiamo in cantiere l’album “Sorgerà un’era d’oro” che presto presenteremo on line e in occasione dei prossimi concerti. Con l’occasione vi invitiamo al BoEticoVeganFestival di Bologna il 31 Agosto sera in un bel parco pubblico. Recentemente è stata attivata una campagna per sostenere e potenziare questo progetto dedicato alla Vita, prendete visione: http://igg.me/p/836450/x
– Dopo il BoVeganFestival di Bologna, avete altre date già in programma?
Intanto vi aspettiamo numerosi per il BoVeganFestival di Bologna, per altri live abbiamo ricevuto alcune proposte che stiamo valutando, saremo lieti di tenervi aggiornati e rimaniamo disponibili per collaborare con realtà eticamente impegnate che anche attraverso la musica desiderano sensibilizzare le persone a uscire da scelte e comportamenti condizionati, coltivando il rispetto della libertà individuale di ogni essere vivente.
– Oltre al singolo “Mumù”, disponibile su iTunes, ho visto che avete altri brani sul vostro canale YouTube (link), com’è possibile ascoltare e acquistare gli altri vostri brani?
Nel prossimo Luglio saranno terminati i lavori nello studio di registrazione per l’album “Sorgerà un’era d’oro“ e presto diffonderemo le news in esso contenute anche attraverso il nostro sito www.jotisday.com e nella pagina Facebook alla quale ci stiamo dedicando: www.facebook.com/JotisDay.
– Grazie per il tempo che ci avete dedicato, teneteci aggiornati sui vostri progetti!
Grazie a tutti voi di Promiseland.it, vi aspettiamo il mese prossimo a Bologna!
Copyright © Promiseland.it All rights reserved